SISTEMI DI EVACUAZIONE NATURALE DI FUMO E CALORE (SENFC)

Smoke out antincendio

Evacuatori di fumo e calore naturale cosa sono

I sistemi di evacuazione naturali di fumo e calore SENFC, creano e mantengono uno strato libero da fumo attraverso la rimozione del fumo stesso e contemporaneamente servono ad evacuare i gas caldi rilasciati durante le fasi dell’incendio.

L’obiettivo generale consiste nella rimozione dei fumi convogliati verso i punti di estrazione da cui possono essere rimossi ed espulsi all’esterno.
In caso di incendio serve a rendere l’ambiente il più sicuro possibile attraverso un adeguato controllo del flusso del fumo.

Il sistema di evacuazione naturale di fumo e calore (SENFC), è costituito da una serie di prodotti per la copertura, per shed e facciata, provvisti di marcatura CE ai sensi del CPR EU 305/2011 e certificati secondo norma EN 12101-2, da applicare nei punti di estrazione esterni.

L’ampia gamma di prodotti è costituita da evacuatore a un battente, evacuatore doppio battente, evacuatore a lamelle con azionamento pneumatico oppure elettrico a 24 V o 230 V.

L’azionamento degli evacuatori di fumo e calore è garantito dai quadri pneumatici o elettrici dimensionati in base all’esigenza dell’impianto, per essere conforme al sistema di evacuazione naturale di fumo e calore secondo la norma UNI 9494-1.