SISTEMI DI VENTILAZIONE MECCANICA

Il sistema di ventilazione meccanica forzata è caratterizzato dalla presenza sia di condotte d’aria sia di ventilatori meccanici che ne consentono il ricambio negli ambienti i quali sono privi di aperture in grado di sfruttare la semplice ventilazione naturale. Si tratta di un sistema di ventilazione prevalentemente utilizzato negli edifici pubblici, commerciali e industriali in quanto consente di mantenere costantemente l’aria degli ambienti salubri ed ottenere un ottimale confort termico.

Alla base di questi sistemi di ventilazione troviamo, infatti, la presenza di un estrattore che estrae l’aria viziata e di un diffusore che porta all’interno dell’ambiente aria pulita. Nel sistema di ventilazione meccanica è possibile regolare la portata di aria che viene immessa in un ambiente con il risultato di avere aria sempre pulita e ambienti salubri.

Esistono diverse tipologie di sistemi di ventilazione forzata, uno dei quali con sistema di recupero di energia. Grazie a questa tipologia di ventilazione meccanica, è possibile andare a recuperare in parte l’energia che è stata prodotta per riscaldare oppure raffrescare l’ambiente.