ANTINCENDIO 

SECUREX | Pannello o serranda di ventilazione a controllo automatico della pressione

Colt Securex è un pannello di ventilazione a controllo automatico della pressione progettato per la dissipazione della pressione in ambienti potenzialmente esplosivi o pressurizzati. L’apertura automatica del pannello in caso di esplosione o sovraccarico di pressione all’interno di un locale, permette la riduzione della pressione interna dell’edificio verso l’esterno.

Caratteristiche sistema

In posizione chiusa il coperchio del pannello è bloccato da un bullone in acciaio inossidabile e due perni a molla che sono progettati per rilasciare il coperchio ad una pressione di 16 mbar o superiore.

La base e la flangia sono realizzate in lega di alluminio di alta qualità (EN AW-3005 H14). La flangia può essere adattata per qualsiasi tipologia di installazione.

Il coperchio del pannello è realizzato in lega di alluminio estruso su tutto il perimetro cui all’interno è montato un pannello in policarbonato trasparente o opaco che può avere uno spessore di 10 o 16 mm. Il coperchio è fissato con cerniere in acciaio inox alla base.

Le corde elastiche in poliammide arrestano il movimento di apertura del coperchio in modo da evitare che danneggi l’unità quando si apre. Una volta eseguito un controllo visivo, qualora l’unità risulta integra, può essere richiusa manualmente e quindi resa nuovamente operativa.

I Securex possono essere installati su tetti piani, su pareti o su superfici inclinate.