FCO

EVACUATORI DI FUMO E CALORE A PARETE A LAMELLE

L’FCO sono evacuatori di fumo e calore a parete a lamelle e possono essere utilizzati anche come immissione d’aria. Progettato per l’applicazione verticale a parete, disponibile in una vasta gamma di dimensioni, tipi di lamelle, e sistemi di comando pneumatici o elettrici.
E’ adatto per la maggior parte degli edifici industriali e commerciali ed è in grado di assicurare il ricambio naturale giornaliero dell’aria. Permette inoltre l’illuminazione naturale se dotato di lamelle in vetro o policarbonato.

Utilizzo e installazione del FCO

Evacuatori di fumo e calore a parete a lamelle FCO vengono utilizzati sia per sistemi di evacuazione naturale di fumo e calore che per sistemi di evacuazione forzata. Inoltre, può essere utilizzato anche come ventilazione giornaliera degli ambienti.
L’installazione del evacuatore di fumo e calore FCO è possibile su ogni tipo di facciata, perché le flange possono essere adattate all’interno, davanti e dietro la facciata. Attraverso il sistema interno di canali si garantisce la fuoriuscita dell‘acqua piovana.

Tipi di lamella

Singola in alluminio, con o senza guarnizioni di tenuta
Doppia in alluminio, con o senza guarnizioni di tenuta
In policarbonato alveolare opalino o trasparente, con guarnizioni in gomma
In vetro laminato o temperato, con guarnizioni in gomma.

Comandi per la ventilazione

Apertura e chiusura prioritaria antincendio con comandi elettrici a 24 V o a 230 V o con comandi pneumatici, utilizzabili anche per apertura e chiusura in caso di ventilazione giornaliera.

Attivazione termica degli evacuatori a lamelle

Come standard, l’evacuatore a lamelle FCO è dotato di una valvola termica e/o da motori elettrici a 24V o 230V ed è certificato second UNI EN 12101-2. La taratura di questo dispositivo interviene in caso di incendio a una temperatura definita di 68 ° C, 72 ° C, 93 ° C, 141 ° C o 182 ° C. La funzione con motore elettrico ha una protezione antincendio comandata da quadro apposito.